Porte con vetro, sicure e belle

Non sempre quando si decide di arredare, o di ristrutturare, un’abitazione si valuta l’eventualità di utilizzare le porte con vetro. Questo perché si pensa ai modelli disponibili un tempo, non particolarmente piacevoli o decorativi.

 

Oggi invece la situazione è molto cambiata, scopri porte con vetro di varie dimensioni e modelli, perfette per qualsiasi situazione abitativa.

 

 

Solo per interni


Solitamente il consiglio è quello di utilizzare le porte a vetri per gli interni dell’abitazione. Le porte che danno verso l’esterno, come quella di ingresso, possono avere alcune sezioni in vetro, ma conviene in genere scegliere prodotti di altro genere, che possano essere sicure in qualsiasi caso.

 

Le porte interne invece richiedono una minore attenzione alla sicurezza, cosa che permette di installare porte di qualsiasi genere, scelte in alcuni casi più per la loro estetica che per la funzione che svolgono.

 

Chi non ama le porte con vetro spesso ne teme le trasparenze; si pensi ad esempio alla privacy che una porta in legno consente di mantenere in ogni ambiente della casa.

 

Se la preoccupazione è questa oggi sono disponibili anche ante in vetro acidato, a specchio, con decori 3D o anche con inserti in reti metalliche. Il risultato è più o meno opaco a seconda delle scelte di ognuno.

 

I vantaggi di una porta a vetro


Come dicevamo, le porte con vetro, o anche completamente in vetro, non solo svolgono la funzione di chiudere un ambiente, ma permettono anche di sfruttare le trasparenze del materiale per far passare la luce, oltre che consentire di dare un tocco di stile a qualsiasi ambiente.

 

Le trasparenze del materiale permettono di illuminare con la luce naturale anche ambienti piccoli, o zone di disimpegno prive di aperture verso l’esterno. Si tratta di una soluzione molto pratica, che consente di sfruttare al meglio l’apertura anche per la circolazione della luce all’interno di un’abitazione. Questo tipo di soluzione è interessante sia per le abitazioni civili, sia per gli uffici; quando gli spazi devono essere suddivisi approfittando al meglio delle metrature l’utilizzo di infissi e di porte completamente trasparenti alla luce consente di risolvere al meglio tutte le problematiche che si presentano.

 

 

 

Il design delle porte a vetri


Se si pensa alle vecchie porte con vetro la mente subito ci ricorda alcuni modelli classici, con cornice in legno e vetro spesso nella parte centrale.

Oggi le cose sono assai diverse da un tempo, sono infatti disponibili porte a vetri dal design moderno, che possono trovare posto anche all’interno di arredi fortemente contemporanei.

 

Le soluzioni più richieste in questi casi sono porte a vetri scorrevoli a scomparsa, o anche le ampie aperture che non mostrano in alcun modo le cerniere, se non al momento dell’apertura. Stiamo parlando di soluzioni adatte alle abitazioni nelle quali anche le porte devono corrispondere allo stile generale degli arredi e delle finiture di alta qualità.

 

Ovviamente sono poi disponibili in commercio porte con vetro di qualsivoglia genere, anche simili alle tipologie tradizionali, o di dimensioni decisamente molto particolari.